JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO IN CONCERTO - MERCOLEDI' 18 MAGGIO - AUDITORIUM UNIVERSITA' DEL SACRO CUORE - ROMA news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 09/05/2011

JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO IN CONCERTO - MERCOLEDI' 18 MAGGIO - AUDITORIUM UNIVERSITA' DEL SACRO CUORE - ROMA

 

immagine in primo piano

mercoledì 18 maggio
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO
in concerto

Auditorium dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Francesco Vito, 1 - Roma - Informazioni 06.30155715
ore 21,00
Ingresso 12 euro - Ridotto studenti 7 euro

"ALREDEDORES DE LA AUSENCIA", IL NUOVO DISCO DI JAVIER GIROTTO, MUSICISTA E COMPOSITORE INSTANCABILE, PRESENTATO INSIEME AL REPERTORIO DEGLI AIRES TANGO, FORMAZIONE DA LUI STESSO FONDATA OLTRE QUINDICI ANNI FA, E CHE HA FATTO CONOSCERE AL VASTO PUBBLICO DI APPASSIONATI LA LORO STRAORDINARIA RICETTA CHE UNISCE TANGO, JAZZ A MELODIE CLASSICHE.

JAVIER GIROTTO - ALREDEDORES DE LA AUSENCIA (JC RECORDS / GOODFELLAS:

Dalle note di copertina del cd:
Era da tanto tempo che volevo fare un disco solo con artisti argentini e che fosse realizzato a Cordoba. Ho deciso così, insieme a Mingui Ingaramo, di contattare dei musicisti che oltre ad essere dei talenti fossero degli amici, per registrarlo insieme a loro. Vivendo da tanto tempo fuori del mio paese e suonando con musicisti incredibili provenienti da tutto il mondo mi sento di dire che l'esperienza vissuta con questi ragazzi è stata di pura emozione e grande sentimento; l'alchimia umana, l'energia e la positività, create nello studio, mi hanno fatto vivere sensazioni irripetibili.
Durante la registrazione di "Alrededores de la ausencia" ho trovato quello che cercavo e riferendomi al meraviglioso tema di Horacio, (che è anche il titolo del disco) ho pensato di dedicarlo a tutte le persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi, ai 30.000 assenti argentini, ai nostri cari (*).
Grazie ragazzi per il vostro sentimento e la forza che mi avete trasmesso in questo "incontro"; spero vivamente che sia solo l'inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione artistica.
Grazie di cuore. Javier Girotto
(*) il riferimento è ai 30.000 desaparecidos argentini durante la dittatura militare tra il 1976 e il 1983.

N.B. il disco Alrededores de la ausencia è a nome del solo Javier Girotto

ALREDEDORES DE LA AUSENCIA, ha due novità che lo contraddistinguono dal resto delle produzioni precedenti.
• E' il primo disco che Javier registra nella natìa Argentina, insieme ad alcuni straordinari musicisti di Cordoba (città in cui è nato);
• E' il primo disco che esce per la neonata etichetta JG Records, etichetta che lo stesso Girotto ha creato per un senso spiccato di indipendenza che ogni anno si fa più deciso;

Il disco è un atto d'amore, assoluto ed irrinunciabile, alla propria musica, alle proprie radici culturali, alle sconfinate terre d'Argentina; dodici brani in cui l'arte altissima di questo musicista infaticabile approda alla piena maturità.

JAVIER GIROTTO - BREVE BIO
Javier Girotto è uno dei musicisti più sensibili e capaci che ci sia in circolazione. L'ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa, sin dalla metà degli anni novanta quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del tango con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori nel corso degli anni.
Ma Girotto è anche un musicista che passa con estrema disinvoltura al jazz classico, alle formazioni in solo, duo, trio, con grandi orchestre o sestetti di soli fiati. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, in uno dei quindici differenti progetti che porta in giro per l'Europa.

JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO - BIO
Il gruppo nasce nel 94 da un'idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.
Nel 1995 Aires Tango sono gli interpreti della colonna sonora dello spettacolo teatrale I Testimoni (con Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman), e del film Banditi (di Mignucci con Ben Gazzara e Lumi Cavazos). Nel 96 esce il primo lavoro discografico degli Aires Tango intitolato Malvinas, dal nome argentino delle isole Falklands (che furono, non molti anni fa, teatro di un assurda guerra).
Alla fine del 97 esce il secondo CD dal titolo Madres (pubblicato dalla BMG - Victor), che riprende il discorso stilistico cominciato nel primo e lo porta ad un ulteriore evoluzione. Da notare la presenza di un quartetto d'archi (in quattro brani) e la partecipazione del fisarmonicista Antonello Salis (in due brani).
Dal 98 in poi gli Aires Tango partecipano a un grande numero di Festival musicali in tutta la penisola, tra cui Rumori Mediterranei di Roccella Ionica, Nuoro Jazz Festival e Fano Jazz dove dividono la serata con il gruppo di Astor Piazzolla - Gary Burton; inoltre cominciano una serie di collaborazioni dal vivo con vari solisti, tra cui Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Coscia, Antonello Salis e Peppe Servillo degli Avion Travel.
Uscito nella primavera 99, il loro terzo lavoro discografico (dal titolo Poemas) è dedicato alla grande letteratura latino-americana contemporanea. Il loro quarto CD, intitolato "Cronologia del '900″, è pubblicato nell' Ottobre 2000, in co-produzione con l'etichetta discografica della testata giornalistica Il Manifesto. Il quinto CD "Origenes",è pubblicato nell'Ottobre 2001, sempre in co-produzione con Il Manifesto.
Il sesto CD (un doppio) "En Vivo" ,è pubblicato in giugno del 2002; disco registrato in 3 concerti Live a La Palma club, prodotto dalla Cam Jazz. Il settimo CD "Aniversario" ,è pubblicato in settembre 2002, disco che marca il traguardo di 8 anni di vita di Aires Tango e 11 anni di residenza in Italia di Javier Girotto; registrato in Sofia(Bulgaria) con la Orchestra Bulgarian Symphony Orchestra arrangiamenti e direzione di Paolo Silvestri, prodotto dalla Cam Jazz.
A due anni di distanza (2004) ecco l'ottavo disco Javier Girotto e Aires Tango. Dall'incontro del leader argentino con il fotografo Giancarlo Ceraudo nasce l'idea di commentare musicalmente le splendide immagini frutto di un reportage fotografico. Ritroviamo inalterate le melodie scritte da Girotto eseguite magistralmente dai quattro componenti del gruppo. I ritmi, il timbro della loro musica ci trasporta in questo viaggio ideale in Argentina, passando per le improvvisazioni che rendono questa formazione davvero speciale nell'abbracciare contesti così diversi, riuscendo a fonderli in una caledoiscopica girandola di emozioni.
Nell 2006 esce "Trentamila Cuori" il nono, appassionato progetto di Javier Girotto e Aires Tango. Un disco che vuole essere memoria, denuncia, ricordo. Esce nel trentennale del colpo di stato militare argentino, a causa del quale sparirono nel nulla trentamila persone; intellettuali, ma anche operai, studenti, tutta quella vasta umanità progressista che in quel periodo si stava evolvendo.
Girotto aveva undici anni all'epoca, ma quel periodo della sua vita gli è rimasto nell'anima. La stessa che nel disco, in tredici brani, trasmette tutta la sua forza evocativa. Del terrore suscitato dai militari, ma anche della rabbia e della determinazione delle madri di Plaza de Mayo, del grido di Nunca más . Mai più.
Un atto di accusa fortemente politico, un disco straordinario, che segna il ritorno, dopo quattro anni, di un disco di Aires Tango con Il Manifesto Cd. La musica Javier Girotto- Aires Tango rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell improvvisazione jazzistica.
Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d'ispirazione Jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Il gruppo Javier Girotto-Aires Tango é così formato:

JAVIER GIROTTO (SAX SOPRANO E BARITONO,FLAUTI ANDINI)

ALESSANDRO GWIS (PIANOFORTE)

MICHELE RABBIA (PERCUSSIONI)

MARCO SINISCALCO (BASSO)

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Aires Tango


Javier Girotto


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business